Prevedere la data del parto
La prima curiosità che sorge quando scopri che tua moglie è incinta è sicuramente sapere quando è prevista la nascita del tuo futuro figlio.
Se non riesci proprio ad aspettare la prima visita del ginecologo e vuoi prevedere la data del parto, non ti resta che provare con i metodi che ti elencherò tra poco.
La cosa più semplice sarebbe quella di sapere la data esatta del concepimento e in base a quello calcolare la nascita, ma siccome è molto raro sapere il giorno preciso ci sono altri due modi in cui puoi trovarla, naturalmente il giorno è approssimativo, ma è utile sapere almeno il periodo di nascita, anche per valutare i progressi della gravidanza della tua compagna.
Metodo 1 – In base all’ultimo ciclo mestruale
Alla data dell’ultimo ciclo aggiungere 280 gg, che è il periodo stimato per la gestazione. Più il ciclo è regolare più sarà semplice e preciso il calcolo
Metodo 2 – il calcolo di Naegele
Franz Karl Naegele è stato un chirurgo tedesco che ha elaborato un metodo per per trovare la data del parto. Partendo dalla data dell’ultimo ciclo, vanno tolti 3 mesi e aggiunti 1 anno e 7 giorni.
Metodo 3 – la visita ginecologica
Il metodo più sicuro per prevedere la data del parto è senza dubbio la visita ginecologica, infatti sarà proprio il professionista da cui ti recherai a dirti il giorno esatto o presunto, nel quale verrà alla luce tuo figlio.
Consiglio da Superbabbo
Cari Babbi, adesso sta a voi scegliere il metodo che preferite e provare a calcolare la data. Per rendere tutto più divertente provate a scommettere una cena con vostra moglie, per vedere chi dei due si avvicina di più al giorno esatto.
Io ho provato subito con il metodo di Naegele. Incrociamo le dita perché inizio già ad avere un certo languorino…