La Musica in gravidanza

La Musica in gravidanza

1 Maggio 2020 0 Di Alessio

Se sei un SuperBabbo musicista o amante della musica questo post è dedicato a te. E’ stato infatti scoperto che la musica in gravidanza aiuta a rilassare il piccolo e la mamma, calmando i battiti cardiaci.

La musica prediletta per questi 9 mesi è senza dubbio quella classica (con alcune piccole variazioni) in particolar modo Mozart e Vivaldi, quindi anche i babbi più rockettari in questo periodo dovranno addolcirsi e cedere alle soavi note classiche!

E’ opportuno specificare che in base alla settimana di gravidanza viene preferita una tipologia di musica rispetto ad un’altra. Qua sotto spiegherò quale e ti metto qualche link a YouTube per farti ascoltare dei brani perfetti per il periodo.

Dal 1° al 3° mese

La musica da ascoltare nelle prime settimane di gravidanza è quella barocca, che sembrerebbe uniformarsi maggiormente con i battiti del piccolo. Qui un link a YouTube con ben 2 ore di ascolto.

Dal 4° al 6° mese

Le musiche rilassanti, che aiuteranno sia il piccolo che i genitori, sono quelle predilette in questo periodo. Vi propongo la ninna nanna di Bramhs

Dal 7° al 9° mese

In questi ultimi mesi di gravidanza il bambino inizia a essere ben formato e come spiegavo in questo precedente articolo grazie all’apparato uditivo, ormai completamente formato, inizia a riconoscere suoni e voci. E’ per questo che è utile ascoltare sia musica più rilassante (ad esempio anche i rumori della natura), ma anche movimentata, come i valzer di Chopin

Ricordatevi inoltre, che far ascoltare la stessa musica al bambino, anche dopo il parto, lo renderà più tranquillo e sicuro di sé perché sentirà suoni che già ascoltava da molti mesi.

Consiglio da Superbabbo

Compra un bel paio di cuffie e posizionale sul pancione della mamma così il bambino sentirà ancora meglio. Se poi ti attrezzi anche con uno sdoppiatore, potrete essere in due a sentire la musica!