Bonus mobilità 2020
Nel decreto Rilancio di Maggio, oltre al già citato bonus vacanze, è stato introdotto anche il bonus mobilità 2020 , comunemente chiamato bonus bicicletta, perché permette di avere uno sconto sull’acquisto (online o in negozio) di biciclette o monopattini.
Le 2 fasi
E’ giusto precisare che per questo bonus ci saranno due fasi (c’è da dire che il governo ci ha preso gusto con questa storia delle fasi):
- la 1° fase valida dal 4 maggio 2020 fino a circa metà luglio o comunque fino a quando non sarà pubblicata la APP per la fruizione del bonus;
- la 2° fase che inizierà nel momento in cui verrà rilasciata la app e pubblicato il sito web del ministero dell’ambiente;
Adesso entriamo meglio nel dettaglio del bonus e vediamo chi può utilizzarlo e a quali condizioni.
Cos’è il bonus mobilità 2020
E’ un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e fino ad un limite massimo di 500€ per l’acquisto di biciclette, e-bike, o dei cosiddetti veicoli a mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) Può essere anche utilizzato per i l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa( come ad esempio il noleggio bici) , escluse le autovetture.
Come avviene il pagamento
Nella prima fase, sarà l’acquirente ad essere direttamente rimborsato con il 60% (dietro presentazione della fattura di acquisto) Nella seconda fase invece l’acquirente pagherà al negoziante solo il 40% del valore, e il restante 60% verrà rimborsato direttamente al negozio.
Come avviene il rimborso
Nella fase 1 sarà necessario compilare il form sul sito del ministero dell’ambiente e allegare la fattura d’acquisto.
Fate molta attenzione a questo passaggio e ricordatevi che è necessaria la fattura e non lo scontrino.
Durante la fase 2 invece si andrà in negozio direttamente con un buono generato dal sito web del ministero dell’ambiente. Il buono verrà poi consegnato al negoziante, che potrà richiedere il rimorso.
Chi può usufruire del buono
Per usufruire del buono basta essere maggiorenni ed avere la residenza in un capoluogo di regione o provincia, in un comune con più di 50.000 abitanti oppure in una città metropolitana (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia)
Cosa si può acquistare con il buono mobilità 2020
- biciclette/ e-bike/ handbike nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
- monopattini, hoverboard, segway;
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Ricordo che l’acquisto può essere fatto sia online che presso il negozio.
Consiglio da Superbabbo
Visto la quarantena appena passata, che noi tutti abbiamo rispettato, una bella pedalata non farà certo male.
Questo potrebbe essere il momento buono per rinnovare o acquistare una nuova bici per te e tua moglie. Ti ricordo che il bonus non varrà per i minorenni, ma per la bici di tuo figlio ci penseranno i nonni …