SMART SST – l’ app della sanità Toscana

SMART SST – l’ app della sanità Toscana

8 Giugno 2020 0 Di Alessio

In questo periodo, in cui mia moglie è alle prese con un sacco di esami del sangue e di visite, abbiamo scoperto l’utilità della APP Sanità Smart SST, e ho deciso di scaricarla anche per me.

SMART SST è l’App che permette di accedere ai servizi della sanità toscana attraverso la creazione di un account personale. Il bello è che con un’unica APP possono essere associate più identità e quindi vedere i dati più persone. Quindi in poche parole potresti avere l’APP sul tuo cellulare ma consultare anche i dati della tua compagna. Molto utile per le moglie/compagne un pò sbadate…

A cosa Serve Smart SST?

L’app permette di conoscere con qualche giorni di anticipo i risultati degli esami di laboratorio. E presente anche un utile fascicolo con tutte le vaccinazioni effettuate, e i vari ricoveri in pronto soccorso. Ma non solo, è possibile scaricare le ricette mediche senza recarvi direttamente dal dottore e presentarti in farmacia direttamente con il cellulare.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice.
Cellulare alla mano , basta andare sul Play Store di Google oppure sull’ APP Store di Apple e scaricare l’App. Una volta installata sul telefono, è necessario associare l’identità tramite SPID oppure leggendo il QR Code identificativo che è possibile stampare in appositi totem negli USL di tutta la Toscana. Per quanto mi riguarda ho utilizzato il primo metodo (lo SPID) quindi cercherò di spiegarvi proprio questa configurazione.

Lo SPID

La domanda principale è “Cos’è lo SPID” ? Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi della pubblica amministrazione. E’ possibile usarlo per accedere alla sanità, ma anche per iscriversi a concorsi pubblici.

Ci sono molti modi per attivare uno SPID. Tramite Poste, Infocert ,TIM oppure con l’appoggio di Aruba. Io ho utilizzato proprio quest’ultimo provider per attivare il servizio e devo dire che mi sono trovato molto bene. Ho deciso di attivarlo con Aruba perchè non richiede il riconoscimento di persona, ma può essere fatto tutto online, tramite tessera sanitaria o firma elettronica.

Attivare Aruba SPID

L’attivazione di uno SPID con Aruba è molto semplice. Dopo aver creato un account è necessario identificarsi con la propria tessera sanitaria, è per questo che dovrete premunirvi di un lettore di Smart Card ed avere installato sul PC un programma di firma elettronica come Dike

Una volta identificato ed aver inserito alcuni dati come la carta d’identità e i dati anagrafici, nel giro di qualche ora il tuo account sarà attivo e ti verrà inviata una mail di conferma con spid e password di accesso.

Siccome l’accesso con SPID a qualsiasi servizio, richiede anche l’ inserimento di una password temporanea(un pò come fanno alcune banche) dovrete scaricare anche l’App ARUIBA OTP: qui per Android e qui per Apple

Consiglio da Superbabbo

Mi sono documentato un po’ su internet e ho visto che molte regioni hanno App molt simili a quella Toscana..

Vi consiglio di informarvi presso il vostro medico se la vostra asl dispone di questo strumento e in caso di scaricarlo il prima possibile, visto la sua utilità.