Il test del DNA fetale
Il test del DNA fetale è un esame di screening, facoltativo, che valuta la probabilità di alterazioni cromosomiche, nel feto. Ha una accuratezza del 90/99% e viene consigliato nei casi in cui il Duo-Test risulti ad alto rischio, o semplicemente se i genitori vogliono entrare più nel dettaglio della loro maternità.
Come funziona il test del DNA
Partiamo dal concetto medico secondo il quale,durante la gravidanza, la placenta rilascia in circolo alcuni frammenti di DNA del feto.
Con un semplice esame del sangue è possibile esaminare questi frammenti e valutare il rischio di presenza, nel nascituro, della trisomia 21 (quindi la sindrome di Down), della trisomia 13, della trisomia 18 e di alterazioni del numero di cromosomi sessuali.
Con questo test è possibile, inoltre, conoscere con certezza il sesso del nascituro.
Il test naturalmente è probabilistico, e anche se la percentuale di esattezza è molto alta, c’è sempre la possibilità che poi risulti errato.
Quanto Costa?
In Alcune regioni (come l’Emilia Romagna), ad oggi, il test è gratuito. Nella mia regione (Toscana) ha un costo di 700 euro, che però può essere abbassato a 400 nel caso di un risultato non troppo buono del Duo-Test.
Il Test è detraibile in dichiarazione dei redditi
Parti gemellari
In caso di parti gemellari, il test del DNA fetale, risulterà più ristretto, infatti sarà possibile analizzare solo la trisomia 21, la trisomia 18 e la trisomia 13.
Per quanto riguarda la gravidanza monozigote invece il test è in tutto e per tutto uguale a quello di una gravidanza singola.
Tempistiche
Per avere i risultati di solito ci vuole qualche settimana, anche se può arrivare anche nel giro di qualche giorno. Dipende molto da dove verrà analizzato il sangue. Quello di una mia amica, ad esempio, è arrivato fino in Canada!
Fare o non fare il test del DNA?
La scelta secondo me è molto soggettiva, dipende molto anche da quanto i genitori sono apprensivi e da quanto siano disposti a spendere.
Sicuramente se il costo non è un problema, l’esecuzione del test è solo una certezza in più.
Noi personalmente, visto il buon risultato del Duo-Test abbiamo deciso di non procedere oltre, anche sotto consiglio della ginecologa, ma ripeto, è una scelta soggettiva.