Le credenze popolari
Mai, come in questo periodo, io e mia moglie sentiamo le più svariate ipotesi sul sesso del piccolo che arriverà a dicembre. Potrei, addirittura, far partire un toto scommesse!
E’ da questo spunto, che ho deciso di fare un articolo per parlare un pò delle credenze e dei detti popolari più usati e famosi nella mia regione.
Pancia ritta un vol cappello
Questo modo di dire si utilizza quando la pancia della mamma è alta e significa che il bambino che nascerà sarà sicuramente femmina, perchè appunto le bambine non portano cappelli in testa.
C’è anche un continuo però… “ma se lo porta lo porta bello” , significa che nel caso nascesse maschio sicuramente verrà un bel bambino.
Diciamo che con questo detto come va va … ci azzecchi in tutti i casi!
Il seno cresce velocemente
Se alla tua compagnia ingrossa molto rapidamente il seno sicuramente sta portando in grembo un maschietto.
Le fasi della luna
Un’altra delle credenze più famose dalle mie parti riguarda la Luna.
Infatti consultando la tabella lunare e la data del concepimento puoi venir a conoscenza del sesso del nascituro.
Se il bambino è stato concepito con la luna piena, non sarà un lupo mannaro, ma un maschio. Con la luna crescente invece sarà quasi sicuramente femmina.
Il cambio d’aspetto di tua moglie
Si vocifera che se tua moglie, durante la gravidanza ,perde la sua bellezza è perchè il bambino che porta nella pancia, la sta sottraendo per averla tutta per se. In questo caso dovrebbe essere un maschio.
Se tua moglie o la tua compagnia diventano più belle, invece darà alla luce una femmina, quasi sicuramente.
Le cadute per strada
Se la donna in gravidanza, cade per strada potrebbe essere un bel problema, ma in questo caso è utile a sapere il sesso del bambino! Se cade sulle ginocchia, il nascituro sarà maschio, se invece cade di sedere nascerà una bella bambina.
Le nausee
Durante la gravidanza, tua moglie ha molta nausea? Allora vuol dire che sta portando in grembo un maschietto. Se invece è fresca come una rosa, sarà sicuramente una bambina!
Ci sono altri detti o credenze popolari nelle vostre regione che magari qua non ho scritto? Mandatemi una mail o scrivete nei commenti, così aggiungerò tutto all’articolo!