Ecografia morfologica

Ecografia morfologica

16 Luglio 2020 0 Di Alessio

L’ Ecografia morfologica viene fatta intorno al 5° mese di gravidanza, quando il feto, ormai, è completamente sviluppato.
Principalmente serve a valutare la corretta formazione di tutti gli organi e a distinguere con chiarezza il sesso del nascituro, anche se questo, in realtà può essere visto già dal 3°/4° mese.

E’ utile ricordare, che secondo la legge, passato il momento della morfologica e quindi il 5° mese di gravidanza non è più possibile ricorrere all’aborto.

Morfologica 2D, 3D o 4D

Negli ultimi anni sono state affiancate alla classica morfologica in 2D anche quella in 3D o in 4D, che rispetto alla prima sono a pagamento.

  • La 3D ricostruisce il corpo del bambino, visualizzandone , con immagini statiche, tutte le parti del corpo, come se lo vedessi fuori dalla pancia.
  • Nella 4D invece è possibile vedere il feto in movimento,grazie alle immagini che vengono ricostruite e assemblate in tempo reale.

Ha un costo?

La morfologica è una delle tre ecografie passate dal Servizio sanitario locale e quindi non ha alcun costo, almeno che non si decida di farla presso uno studio privato, o come detto prima, non si ricorra alla 3D/4D.

Cosa viene analizzato?

Durante l’ecografia morfologica, il medico si concentra principalmente su

  • testa (forma del cranio, dimensioni del cervello, morfologia del cervelletto, presenza dei ventricoli laterali, conformazione della faccia ecc.)
  • torace (polmoni e cuore)
  • arti e colonna vertebrale (conformazione della colonna e delle ossa dei quattro arti; presenza di mani e piedi) e di conseguenza spina bifida
  • addome (apparato digerente, reni, vescica, parete addominale anteriore, diaframma, posizione del cordone ombelicale).

E’ inoltre possibile scoprire con certezza il sesso del piccolo e se fosse affetto da malformazioni genetiche(con un 90% di accuratezza).

Se ti interessa scoprire gli altri esami e visite, a cui dovrà sottoporsi tua moglie, in gravidanza, clicca qui.