La battaglia su la scelta del nome

La battaglia su la scelta del nome

31 Agosto 2020 0 Di Alessio

Caro figlio mio,
il momento tanto temuto è arrivato! Dobbiamo decidere che nome darti.
La battaglia su la scelta del nome è una lotta tra babbi e le mamme di tutto il mondo, che si tramanda da generazione in generazione! E’ proprio dopo aver considerato le regole basi per la scelta del nome, che arriva lo scontro vero e proprio tra i genitori.

Che la battaglia abbia inizio

Sul lato destro del ring il Babbo, su quello sinistro la mamma, più agguerrita che mai.
Sarà una lotta all’ultimo colpo, ma bando alle ciance, diamo inizio al match.

La mamma sferra subito il primo colpo “Timothy” ma da vero superbabbo quale sono, lo paro prontamente e lo respingo al mittente. Non mi piacciono molto i nomi inglesi, preferisco rimanere sul tradizionale e evitare nomi di difficile pronuncia da porte di nonni e zii.

Adesso è arrivato il momento del gancio del babbo… “Raffaele“… ma in men che non si dica anche questo colpo viene parato e rispedito al mittente, aggiungendo anche un’espressione di disgusto.

Siamo alle fasi conclusive del match. La mamma butta la un “Tommaso” non riesco a parare del tutto il colpo e mi colpisce al viso. Non voglio certo farla vincere e quindi anche io sferro un destro, “Filippo“, anche la mamma non riesce a proteggersi e quindi l’incontro finisce con un bel pareggio.

La battaglia della scelta del nome finisce qui!

Filippo


Il nome deriva dal latino Philippus a sua volta ripreso dal greco Philippos. E’ composto da philein, amare, e hippos, cavallo. Il suo significato è pertanto “amante dei cavalli o amico dei cavalli”. Filippo appare nel Nuovo Testamento come uno dei 12 apostoli di Gesù. Il nome è stato utilizzato nel passato per numerosi nobili e re europei.

Tommaso

Il nome Tommaso deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto principalmente perchè dubitò della Resurrezione di Gesù.

Tommaso e Filippo sono i due nomi scelti. Chi dei due avrà la meglio?
Io ce la metterò tutta per fare in modo che sia il mio.

Le informazioni sui nomi sono state riprese da nomix