Il fiocco nascita
Quando sulla porta di una casa appare un bel fiocco rosa o azzurro, non può che portare una lieta novella. Ma da dove proviene la tradizione del fiocco nascita? Quando e dove è nata?
La storia
La tradizione del fiocco nascita arriva da lontano, molto lontano, precisamente dall’oriente, dove rappresentava un simbolo di protezione contro i demoni e le forze maligne, nonché un simbolo di buon auspicio per il nascituro.
All’inizio gli unici degni di questa protezione erano considerati i bambini maschi, solo con il passare del tempo, la tradizione si è estesa anche alle femminucce.
La scelta del colore del fiocco nascita
Il colore, soprattutto per il maschio ha un preciso significato e non è stato scelto a caso. Il blu,infatti, ricorda il cielo e le divinità che lo abitano e che aiuteranno il bimbo nella nascita e nella crescita.
Per le femmine, invece, essendo una tradizione arrivata successivamente, è stato scelto il rosa considerato il colore femminile per eccellenza.
La simbologia del fiocco nascita
Il fiocco nascita ha una simbologia molto importante, infatti, identifica due entità, in questo caso babbo e mamma, che si uniscono tra di loro e danno vita ad un nuova forma di vita. Può anche rappresentare l’unione tra la sacralità e l’umanità.
L’evoluzione del fiocco
Naturalmente, come per tutte le cose , il classico fiocco si è evoluto fino ad arrivare ad i giorni nostri, dove ha cambiato di forma e dimensioni , tralasciando in parte l’antico significato. I Colori non sono più, strettamente, rosa o azzurro, ma possono essere verdi, gialli, o il colore preferito dei genitori.
Può essere abbellito con animaletti, il nome del piccolo o tutte le forme più disparate.
Tutto sta nella creatività di chi lo produce!
Consiglio da Superbabbo
Se tu e la tua compagna non avete molta fantasia, provate a cercare su facebook o instagram, “fiocchi nascita”, ci sono un sacco di idee da cui prendere spunto, ma anche di artigiane che li vendono a tutti i prezzi.