Il Bonus nascita
Oltre al già citato bonus bebè, se stai per avere un figlio, oppure lo hai adottato, ti farà comodo sapere che è previsto un altro bonus di cui potrai usufruire.
Il suddetto bonus si chiama bonus nascita o bonus mamma futura e corrisponde a ben 800 euro, che potranno essere tuoi, dopo aver fatto la richiesta all’INPS. Ricordati, però, che per questo bonus dovrà essere tua o moglie / compagna a fare la domanda e non tu.
Chi può usufruire del bonus nascita
Possono accedere al bonus tutte le mamme che hanno partorito, adottato o preso in affidamento un figlio.
Quando deve essere fatta la domanda
La domanda dovrà essere presentata dopo il 7° mese di gravidanza ed entro un anno dalla nascita o adozione.
Somministrazione del premio
Il bonus da 800 euro verrà accreditato direttamente sul conto corrente o sul libretto postale, oppure in alternativa tramite bonifico domiciliato presso l’ufficio postale ( ricordo che in quest’ultimo caso, non devi essere per forza titolare di un conto poste)
Come fare la domanda per il bonus nascita
Puoi richiedere il bonus in questi modi:
- Tramite il sito web di INPS. Puoi accedere al servizio cliccando qui
- Tramite telefono al numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile
- Tramite gli enti di patronato
Ricordati che la domanda dovrà essere corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale attestante la data presunta del parto. Nel caso che la richiesta venga fatta dopo la nascita dovrai comunque allegare il certificato di nascita di tuo figlio.
Nell’ipotesi di adozione o affidamento, dovrai allegare i documenti che attestino l’avvenuto ingresso di tuo figlio in famiglia, quindi i documenti rilasciati dall’ente che si è occupato dell’affido