Lo streptococco
Lo streptococco è un batterio, che se non tenuto sotto controllo, potrebbe attaccarsi a tuo figlio durante la nascita, con gravi conseguenze per la sua salute.
Per questo motivo è molto importante che la tua compagna, a fine gravidanza, si sottoponga al tampone per scoprire se avesse una infezione attiva e dovesse sottoporsi a qualche cura.
Cos’è lo streptococco
Lo streptococco è un microorganismo presente nella flora batterica di tutti noi. A condizioni normali è il nostro sistema immunitario a tenerlo sotto controllo ma ci sono delle situazioni in cui le nostre difese potrebbero diminuire e favorire la crescita di questo batterio che potrebbe portare ad una brutta infezione al nostro sistema immunitario.
Cosa provoca l’infezione da streptococco
Se non tenuto sotto controllo il batterio può entrare nell’organismo del nascituro e provocare polmoniti, setticemie o meningiti. I sintomi posso verificarsi 24 ore dopo la nascita o in alcuni casi anche 2 o 3 mesi dopo il parto. E’ per questo che se la madre risultasse positiva il piccolo verrà tenuto qualche giorno in osservamento per sottoporlo alle cure necessarie.
Prevenire le infezioni
E’ molto importante che la tua compagna si sottoponga ad una urinocoltura ed a un tampone in modo da verificare la presenza eccessiva de batterio nell’organismo e in questo caso effettuare una cura antibiotica, che di solito viene eseguita durante il travaglio.
In che periodo eseguire il tampone
E’ necessario che tua moglie esegua il tampone tra la 35° e la 37° settimana di gravidanza.
Consiglio da Superbabbo
Ti ricordo che questo è uno degli ultimi esami a cui dovrà sottoporsi tua moglie, ma prima ce ne sono molti altri da non dimenticare. Ecco la lista completa.