Neonati e animali domestici

Neonati e animali domestici

31 Gennaio 2021 0 Di Alessio

Il connubio tra neonati e animali domestici è una realtà sempre più comune nella quotidianità di una famiglia, ma ci sono da considerare alcuni importanti fattori.

L’arrivo di un bambino oltre a destabilizzare la normalità dei genitori, ha sicuramente ripercussioni anche sull’animale di casa.
Ormai in quasi tutte le famiglie è presente un cane o un gatto che fino a pochi giorni prima vengono considerati come i cocchi di casa, e poi con l’arrivo di un neonato sentono venir meno questo primato.

Con la mia gatta Regina è stato un processo di conoscenza abbastanza lento. i Primi giorni non poteva vederlo né sentirlo piangere. Passata una settimana ha iniziato ad avvicinarsi , seppur con cautela, e i pianti o i versi del bambino iniziano a farli sempre meno paura. Adesso, dopo circa due mesi, devo dire che è molto più tranquilla, anche se in realtà mantiene sempre una certa distanza di sicurezza.

Alcuni consigli e pratiche da mettere in atto sono senza dubbio le seguenti:

L’odore

Quando tuo figlio è ancora in ospedale , inizia a far abituare il tuo animale di casa al suo odore. Portali tutine e body già usati, o addirittura anche un pannolino sporco. Così facendo, quando la tua compagna tornerà a casa con il piccolo, il tuo cane o gatto saprà già chi è quell’essere piagnucolante che hai in braccio.

La vita casalinga

Gli ultimi mesi prima del parto, sono mesi frenetici. Monta i mobili, prepara la cameretta, corri di qua e corri di la. Il tuo animale sicuramente si accorgerà che c’è qualcosa che bolle in pentola.
Ti consiglio di farlo partecipare alla vita casalinga, in modo che assista alla costruzione della culla o del lettino e che non la veda come una novità di cui averne paura.

Abitudini

Non stravolgere troppo le abitudini del peloso di casa. Se è abituato a dormire nella tua stanza, continua a farcelo dormire ancora, avendo magari cura che lui e tuo figlio non dormano troppo vicino. Cerca di non stravolgere troppo la sua quotidianità e vedrai che il tuo animale domestico accetterà molto volentieri il nuovo arrivato.

Non forzate i tempi

Questo penso sia una delle regole principali! Non forzate troppo i tempi. Se il tuo animale non ha voglia di avvicinarsi al piccolo, lascialo stare. Vedrai che pian piano tutto si sistemerà per il meglio

Conclusioni

Ricorda inoltre che crescere tuo figlio con un animale domestico ha solo effetti positivi sulla salute, autostima , affetto ed empatia! Mi raccomando, però, sono sempre animali e quindi non lasciare mai neonati e animali domestici soli senza la tua supervisione, soprattutto nei primi mesi di vita.