I primi vaccini del neonato
Durante la crescita di tuo figlio è opportuno sottoporlo ad alcuni vaccini, utili per la salvaguardia della salute del piccolo. In questo articolo ho deciso di concentrarmi sui primi mesi di vita del bambino e fare un breve riassunto di quelli che saranno i primi vaccini del neonato, e in particolar modo quelli dai 3 ai 6 mesi.
Cosa sono i vaccini?
Il vaccino è uno strumento di prevenzione con il quale si costituisce una protezione di lunga durata, e in alcune casi anche permanente, evitando le conseguenze che alcune malattie potrebbe portare. Durante la vaccinazione verrà introdotto nel corpo di tuo figlio una piccolissima parte di virus ( che non avrà nessuna conseguenza se non qualche linea di febbre) in modo che il sistema immunitario impari a conoscerlo e debellarlo.
Effetti collaterali
E’ possibile, che dopo una vaccinazione, compaia nel piccolo qualche linea di febbre, oppure del rossore nel punto dove è stata fatta l’iniezione. Di solito questi sintomi durano pochi giorni e poi scompaiono.
Purtroppo, è anche vero, che in rari casi ci possono essere complicazione ben più gravi , ma che sono molto meno frequenti rispetto alle conseguenze provocate dalla malattia per la quale viene fatto il vaccino.
Cosa fare dopo la vaccinazione
Dopo la vaccinazione è buona norma aspettare circa 15 minuti prima di abbandonare la sede vaccinale.
In caso di febbre superiore ai 38.5° è necessario consultare il pediatra per la somministrazione di un antifebbrile.
In caso di gonfiore provare con un po’ di ghiaccio, altrimenti anche in questo caso senti il tuo pediatra.
I primi vaccini del neonato – dai 3 a 6 mesi
Veniamo all’argomento saliente dell’articolo. Ecco la lista dei primi vaccini da fare al neonato. In questo caso dai 3 ai 6 mesi:
- Esavalente, che protegge contro difterite, tetano, pertosse, epatite B, polio e HiB, e il tutto in un’unica iniezione. Per questo vaccino la seconda dose dovrà essere ripetuta dopo i 5 mesi
- Pneumococco che dovrà essere ripetuta dopo i 5 mesi
- Rotavirus
- Meningococco B, sono 4 iniezioni totali, due da fare nei 6 mesi, le restanti due successivamente
Consiglio da Super babbo
Io e mia moglie ci siamo accorti che è molto complicato prenotare un appuntamento per un vaccino e quindi è sempre bene mettersi per l’avanti e iniziare a fissare i primi appuntamenti già quando tuo figlio ha due mesi. In questo modo sarai sicuro di trovare posto.