I primi giochi del bambino
Quando tuo figlio compirà 3 mesi di vita inizierà a riconoscere forme e colori, ed è per questo che è necessario cercare di stimolargli la vista e la motricità il più possibile. In commercio esiste una moltitudine di giochi di ogni tipo, ma a mio parere due sono davvero essenziali perché aiutano il bimbo a stimolare quasi tutti i sensi. Ecco quali sono nello specifico i primi giochi da comprare al tuo bambino
Sophie la giraffe
Sophie la giraffe è una giraffa giocattolo prodotta in Francia. La giraffa, in caucciù naturale al 100%, con le sue fattezze aiuta a stimolare tutti e 5 i sensi del piccolo.
Le gambe, sono realizzate in modo da essere facilmente afferrate dalle piccole manine di tuo figlio. Lo stesso vale per il collo, tutti sanno che le giraffe sono famose per il loro collo lungo e anche in questo caso il piccolo riuscirà ad afferrarlo senza nessun problema.
Le orecchie e il muso della giraffa sono fatti in modo che il piccolo possa metterli in bocca , soprattutto durante il periodo della dentizione nel quale cercano di masticare qualsiasi cosa capiti a tiro.
I suoi occhi sono neri come la pece e aiutano il bambino ad identificare meglio il muso della giraffa e a riconoscerne le sagoma, favorendo la vista del piccolo.
La criniera è incisa sul collo in modo da stimolare il tatto e sulla parte posteriore della giraffa c’è anche un piccolo sonaglio per stimolare l’udito
Per concludere Sophie la giraffe stimola anche l’olfatto , in quanto, soprattutto all’inizio, ha un gradevole profumo!
Se siete curiosi e volete saperne di più vi lascio il link del sito ufficiale!
Una pallina bucherellata
Tuo figlio appena potrà cercherà di acchiappare qualsiasi cosa gli capiti a tiro, per iniziare a stimolare i suoi movimenti e le manine è necessario comprarli una pallina bucherellata in modo che riesca a prenderla senza troppi problemi. Nel mio caso ho trovato questa su Amazon a buon prezzo e devo dire che Filippo ne va già matto! La pallina è molto leggera e deformabile. Ha 32 buchi di varie misure che facilitano la presa del piccolo ed è anche multicolor!
Questi, anche a detta dell’ ostetrica che segue mia moglie, sono i primi due giochi che dal terzo mese di vita non possono sicuramente mancare al tuo bambino. Io in più aggiungerei anche un sonaglino e delle palline con i colori della bandiera italiana (bianco, verde e rosso) per facilitare lo sviluppo della vista.
Consiglio da Superbabbo
Io e mia moglie le palline le abbiamo fabbricate da soli con un po’ di carta rivestita da stoffa colorata!