Immagini in bianco e nero per neonati
In questo articolo cercheremo di capire insieme come le immagini in bianco e nero per neonati, stimolano i loro sensi.
Fino a poco prima che nascesse mio figlio Filippo ho sempre pensato che più un gioco fosse colorato, più il piccolo ne sarebbe stato attratto e ci avrebbe interagito. Beh, in realtà non è proprio così. Le immagini in bianco e nero, infatti, nei primi mesi di vita, sono i due colori che il neonato riesce a distinguere meglio.
Avere intorno a se troppi colori può produrre l’effetto contrario , quindi confonderlo e sovra stimolarlo.
Mentre sei giro nei negozi da bambini o mentre state facendo la lista di nascita, prestaci attenzione, troverai sempre più oggetti che eliminano i colori a favore della scala dei grigi. Palestrine, pupazzi o libri tendono sempre di più ad essere monocromatici, per favorire, appunto, lo sviluppo della vista dei piccoli.
Cosa sviluppa il bianco e nero
Secondo alcuni studi condotti negli anni ’60 , nei primi mesi di vita del piccolo, la vista è poco sviluppata e riesce a distinguere solo le cose che gli vengono poste a 20-25 cm dal visto (la stessa distanza del seno della mamma, o del viso dei genitori mentre è in braccio). Il bambino riesce però a distinguere la luce dal buio e di conseguenza le immagini a forte contrasto cromatico. E’ per questo che il bianco e nero sono perfetti per stimolare la vista del neonato.
Ricorda inoltre che il contrasto tra i due colori è anche un stimolo per la crescita del cervello di tuo figlio.
Immagini in bianco e nero per neonati
Più le immagini sono semplici , più sarà facile per il bimbo riconoscerle. E’ per questo che è meglio avere forme geometriche monocromatiche come cerchi quadrati o rombi. Essendo figure basilai tuo figlio capirà bene quali sono i contorni e riuscirà a riconoscerne la forma.
Quando si passa dal bianco e nero al colore
Naturalmente il bambino, crescendo, inizierà a distinguere bene i colori e non avrà più bisogno di una vita in scala di grigi! I bambini iniziano a riconoscere bene i colori verso i 4 mesi di vita, e dai 6 invece si può dire che riescano a distinguere indistintamente gli oggetti.
Consiglio da Superbabbo
In commercio ci sono un sacco di libri con immagini in bianco e nero per stimolare tuo figlio. Io e mia moglie Francesca abbiamo optato per un libretto trovato su amazon a prezzo ragionevole dove ci sono un sacco di immagini (alcune un po’ sgranate a dire il vero), l’unica pecca è che il bambino non può tenerlo in mano da solo.
In alternativa, considerando che le figure sono molto semplici, puoi benissimo crearle da solo stampando una serie di pagine e rilegandole insieme a modo di libro.