Il massaggio neonatale anticoliche
Con mio figlio Filippo, è capitato alcune volte di ricorrere al massaggio neonatale anticoliche, soprattutto nei momenti in cui gli veniva un forte mal di pancia e non riusciva a fare la cacca. In questo articolo vi spiegherò quali sono i massaggi più comuni da praticare e come eseguirli. Prima di tutto, però, partiamo dalle basi e capiamo insieme come riconoscere una colica.
La colica nel neonato
Le coliche del neonato sono episodi di pianto inconsolabile che si verificano in modo più o meno periodico. Si presentano soprattutto nei primi mesi di vita e possono colpire un neonato su cinque.
La colica è facilmente riconoscibile, perché il piccolo inizia a piangere senza motivo e non smette per svariati minuti (nei casi più fortunati) o addirittura svariate ore.
E’ stato dimostrato che è più presente nei bimbi che si nutrono di latte artificiale, invece che di quello materno.
Di solito la colica è associabile alla presenza di aria nella pancina del bambino. Oltre a sentire il parere del medico per farsi consigliare al meglio, è possibile allietare il dolore con vari tipi di massaggi neonatale anticoliche.
Fortunatamente, come dicevo anche precedentemente, dai 5/6 mesi di vita le coliche dovrebbero iniziare a scemare per poi scomparire del tutto o presentarsi raramente.
Il massaggio ILU (I Love You)
Il massaggio neonatale anticoliche ILU è uno di quelli che funziona meglio, almeno secondo la mia esperienza.
Questo massaggio consiste nel tracciare una I partendo dall’ombelico e andando verso il pube, per poi tornare indietro con una L rovesciata e una scendere nuovamente con U. Da qui l’acronimo ILU (I Love You)
Il massaggio sole e luna
Anche questa tipologia di massaggio serve ad alleviare la colica del bimbo e come il precedente è molto semplice da eseguire e non richiede particolari doti o lauree in fisioterapia. Il massaggio consiste nel tracciare prima un cerchio e poi una semiluna intorno all’ombelico di tuo figlio.
La camminata
Questo massaggio si esegue con il dito indice e medio, con i quali andremo a simulare una camminata dalla parte destra dell’addome, verso quella sinistra e viceversa.
Consiglio da Superbabbo
Come avrai potuto leggere sono tutti massaggi molto semplici che però dovrebbero aiutare a far diminuire il dolore in tuo figlio!
Vi consiglio di praticare tutti i massaggi utilizzando dell’olio corpo per diminuire l’attrito delle mani sulla pelle del bambino!
Naturalmente in caso di coliche prolungate e frequenti consultate subito il vostro pediatra, che saprà darvi tutte le istruzioni di cui avrete bisogno.