Il tuo battesimo
Ciao Filippo,
il 27/06/2021 sei stato battezzato. Il tuo battesimo è stato organizzato tutto in settimana, era nei nostri pensieri già da qualche mese, ma per colpa del covid avevamo sempre rimandato attendendo momenti migliori.
Visto che verso metà giugno era già qualche settimana che il virus si era indebolito abbiamo preso la palla al balzo e fissato tutto.
Per prima cosa abbiamo contattato il parroco di Tobbiana (la stessa chiesa dove si sono spostati babbo e mamma), appena lui ci ha dato l’ok abbiamo iniziato a sentire un po’ di ristoranti per capire se avevano posto in quella data e fortunatamente dopo qualche chiamata andata male abbiamo trovato il posto, un agriturismo a Quarrata chiamato la Casa di Rodo. Il posto è molto bello, immerso nel verde con animali da fattoria e piscina.
Nei giorni successivi la mamma è corsa a comprare l’abito per la cerimonia per te e per lei. Per te abbiamo scelto un completo con pantaloni corti e gilet a righe beige e camicia di lino bianca. Come tocco finale anche un papillon
Anche io ho fatto un salto in un negozio a Pistoia e comprato gilet , pantaloni e camicia, che si intonassero al tuo vestito.
Su amazon abbiamo preso delle scatoline da confetti e fatto fare da un’artigiana di montale dei piccoli animali di ceramica da donare insieme alla bomboniere. I giorni sono trascorsi in un battibaleno, tutto è andato liscio come l’olio e la domenica è arrivata in men che non si dica!
La cerimonia del battesimo
La cerimonia è stata un po’ particolare, non ne avevo mai viste di simili.
Don Cristoforo, il parroco polacco di Tobbiana, ha benedetto il sale e poi la mamma te ne ha messo un chicco in bocca.
Il Sale, ci ha spiegato, rappresenta la Sapienza di Dio che opera nella Sua creatura e che permette di insaporirgli la vita.
Finito questo passaggio siamo arrivati al battesimo vero e proprio e aiutati dalla madrina Barbara e dal padrino Alessio, abbiamo acceso il cero, appoggiato sul tuo pancino la veste bianca (segno di dignità e che dovrà essere portata, simbolicamente, senza macchia per tutta la vita) e infine bagnata la testolina con l’acqua santa. Devo dire che sei stato molto brano e non hai mai pianto, anzi a Don Cristoforo facevi certe risate !!!
Il pranzo
Finita la cerimonia di battesimo siamo andati a pranzo. Era così caldo che tutti eravamo in un bagno di sudore, ma anche in questo caso non ti sei mai arrabbiato, anzi, sei stato sempre buono senza piangere mai.
Ad un certo punto avevi così sonno che ti sei addirittura addormentato. Meno male che nel parco dell’agriturismo c’erano degli alberi che raffrescavano un po’ l’ambiente!
Con il tuo papillon e il tuo completo con gilet hai fatto un figurone, tutti si sono complimentati per come eri carino!
Il pranzo è durato un bel po’, circa 4 ore , con varie interruzioni per rinfrescarsi. Meno male avevamo preso dei centrotavola con i palloncini, così anche tu ti sei distratto e il tempo ti è passato più velocemente.
Devo dire che è stata proprio una bella festa. Non eravamo molte persone ma è stato un giorno meraviglioso.
Alla prossima,
il babbo