Quando inizierà tuo figlio a gattonare
Dopo i 7/8 mesi (anche se in realtà come saprai,ogni bambino ha i suoi tempi) ogni momento è buono per iniziare a gattonare.
Il bambino inizierà ad avere sempre di più voglia di muoversi e di raggiungere posti dove prima poteva arrivare solo in braccio a mamma o babbo.
Filippo ad esempio è già un mese che è molto irrequieto perchè vuole spostarsi da solo ma ancora non riesce.
Ci sono alcuni piccoli consigli per aiutare tuo figlio ad iniziare a gattonare. Vediamoli insieme.
Per farlo gattonare invoglialo a muoversi
Prendi dei giochi o dei pupazzi che ama molto e di cui sei sicuro non può farne a meno. Posiziona questi oggetti a poco meno di un metro da tuo figlio, in modo che vedendoli cerchi di raggiungerli, ma non debba fare troppa fatica e demordere nell’impresa. Se la tempistica è giusta tuo figlio da sdraiato inizierà a tirare su il sederino e mettersi in posizione da gatto.
Il problema poi sarà iniziare a muoversi e coordinare gli arti, ma pian piano ce la farà. Sicuramente ripetere questa operazione tutti i giorni non farà altro che aiutarlo nell’impresa.
Le scarpine
Sul mercato esistono varie tipologie di scarpe più o meno costose, più o meno belle. L ‘importante è fare una scelta mirata e capire quale scarpa è più utile per il gattonamento, considerando che la calzatura avrà una vita limitata a questo periodo e che quando inizierà a fare i primi passi sarà obbligatorio cambiare scarpa e prenderne una con altre caratteristiche.
Secondo la mia pediatra la scarpa deve avere tre caratteristiche principali:
- Ergonomicità, questo è forse il punto più importante perché sennò si rischierebbe di modificare i movimenti dal bambino e provocare problemi futuri
- Tessuto flessibile
- Punta rinforzata in modo da proteggere le dita di tuo figlio.
Il Pavimento
Per iniziare a muoversi è necessario poggiare tuo figlio su un pavimento o su un tappeto antiscivolo, in modo che si senta sicuro e non si lasci andare. Da evitare letti e divani perché oltre ad essere troppo morbidi sono rialzati e possono essere molto pericolosi per il bambino.
Se usi un tappeto ricordati di posizionarlo vicino a dei mobili bassi in modo che quando se la sentirà potrà provare anche ad aggrapparsi ad essi e tirarsi su.
Non farlo gattonare per forza
E’ molto importante che tuo figlio non venga forzato a gattonare, sarà una cosa naturale che verrà da sola. Non preoccuparti se ha già 9 mesi e non gattona. Piano piano lo farà, d’altronde Roma non fu costruita in un giorno!
Consiglio da superbabbo
Informatevi con il vostro pediatra in modo che possa consigliarvi al meglio la marca e la tipologia di scarpe da utilizzare e ricordate una cosa, se anche tu come me hai pensato di mettere a tuo figlio ginocchiere e gomitiere, beh, forse non è una buona soluzione 😛