La lettura prenatale
Diversi studi scientifici hanno avvalorato la tesi che la lettura prenatale è molto utile durante lo sviluppo del piccolo nel pancione della mamma.
Dal sesto mese di gravidanza, infatti l’udito del bambino è ormai completo, e questo gli permette di percepire, anche se in maniera non del tutto nitida, suoni, rumori e le voci del babbo e della mamma.
Sembra addirittura che sentire la voce dei genitori calmi i battiti del cuore e tenda a rilassare il piccolo.
E’ per questo che negli ultimi mesi è molto importante, per lo sviluppo cognitivo e emotivo del bambino la lettura ad alta voce, ma anche l’ascolto di canzoni o suoni.
Trovati un posto tranquillo, magari sul letto o sul divano, se hai un giardino metti due sedie e fai accomodare accanto a te tua moglie o la tua compagna. Dopo aver scelto il libro che ti piace di più, stornelli , filastrocche o piccole storie, inizia a leggerle in maniera chiara e scandendo bene le parole (eviterei ‘Delitto e castigo’ di Dostoevsky, sennò appena uscito dalla pancia il piccolo avrà già una laurea in mano e un dottorato in scienze umanistiche).
Se non sei un babbo amante della lettura metti sul cellulare una bella canzone che ti ispiri tranquillità, o guarda una bella serie tv su Netflix, sono tutti stimoli utili al bambino!
Quando il piccolo nascerà sarà già in grado di riconoscere i suoni delle parole sentite quando era in pancia. E soprattutto con la lettura, riconoscerà subito la voce dei genitori, e si sentirà protetto e rassicurato.
Consiglio da Superbabbo
Leggete, leggete, leggete e nel caso preferiate la musica, date un’occhiata qui