Float: il cortometraggio Disney sull’essere genitore

Float: il cortometraggio Disney sull’essere genitore

4 Maggio 2020 0 Di Alessio

Che siate o meno amanti della Disney , Float è un cortometraggio sull’essere genitore, che dura poco più di 5 minuti e che vale la pena di vedere.

Il cartone animato tratta le vicende di un papà di nome Bobby Rubio alle prese con un figlio con un dono particolare.. Il piccolo infatti sa fluttuare nell’ aria. Passato lo stupore iniziale il padre fa di tutto per nascondere la dote del bambino, mettendogli dei sassi nello zainetto della scuola o legandolo a se con una corda, ma capirà ben presto che quello è un dono che non può essere nascosto.

I toni giocosi e caldi dei primi minuti, lasciano lo spazio a colori decisamente più scuri e tristi quando decide di portare il piccolo al parco.

(Continua a leggere solo se vuoi sapere come va a finire) E’ proprio qui che il figlio, desideroso di giocare con gli altri bambini decide di togliersi zaino e corda e correre, o meglio volare, da loro. Quando Tony se ne accorge gli corre appresso, lo prende e rimproverandolo gli urla contro dicendo “perché non puoi essere normale?”.

Solo dopo guardando il bimbo negli occhi e capendo che quella è e sarà per sempre la sua natura, decide di lasciarlo fluttuare liberamente iniziando a giocare con lui.

Raccontato così, Float, sembra un cortometraggio Disney un po’ particolare ma con niente in più. Beh, provate a sostituire la parola fluttuare con la parola autismo , questo cambia completamente la chiave di lettura del cartone animato. Quella raccontata, infatti, non è altro che la vera storia del regista e di suo figlio affetto da autismo.

Il paragone fatto da Tony tra l’autismo e la sensazione di fluttuare, credo che sia stato azzeccatissimo, è per questo che vi consiglio di guardarlo se avete qualche minuto libero durante la giornata.

Consiglio da Superbabbo

Ricordo che Disney + è un servizio a pagamento , quindi se non lo avete chiedete ad un vostro amico abbonato, oppure fate la prova gratuita di 7 giorni in modo da dare un’ occhiata al catalogo completo, che ha davvero molti titolo disponibili.