La scelta del nome

La scelta del nome

2 Luglio 2020 0 Di Alessio

La scelta del nome del piccolo nascituro, pensavo fosse una passeggiata, ma non è così.
Oltre a delle grosse litigate con la mamma del piccolo, ci sono da seguire anche alcune regole imposte dalla legge italiana, di cui, sinceramente, non ne conoscevo l’esistenza!

Cosa impone la legge

La scelta del nome del tuo bambino/a deve, tenere presenti le leggi degli articoli 34 e 35 del decreto n. 396/2000 :

  • Il nome del bambino/a non deve essere lo stesso del padre, dei fratelli o delle sorelle viventi, non deve essere un cognome e non deve apparire ridicolo (ndr: questo mi sembra il minimo).
  • Se volete dare un nome straniero ad un bambino o una bambina italiani, dovete per forza usare le lettere dell’alfabeto italiano dell’alfabeto italiano, con l’aggiunta delle lettere J, K, X, Y, W, In più potrete utilizzare che i segni diacritici propri dell’alfabeto della lingua di origine del nome.
  • Il nome deve corrispondere al al sesso del bambino è in caso sia composto da più parole è possibile utilizzarne al massimo 3. In questo caso, tutti gli elementi del prenome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall’ufficiale dello stato civile e dall’ufficiale di anagrafe
  • Ai figli di genitori sconosciuti è vietato imporre nomi dai quali sarebbe possibile individuarne comunque l’origine familiare.

Le regole non scritte

Oltre a rispettare le leggi ,ci sono le famose regole non scritte, da valutare durante la scelta del nome:

  • Valutare sempre le possibili abbreviazioni, in caso di nomi lunghi, perchè si sa, molto spesso, potrebbero essere un’arma a doppio taglio per il piccolo o la piccola
  • Hai un cognome corto? Forse sarà meglio dare un nome lungo a tuoi figlio, o viceversa. E in più direi di evitare nomi simili al cognome (questo è un parere mio personale)
  • Un nome facile da pronunciare, sarà più semplice per tutti. I nonni eviteranno di storpiarlo, oppure vostro figlio non dovrà ripeterlo svariate volte prima che si capisca quello giusto.
  • Un nome, per molti non potrà voler dire nulla ma per voi potrebbe ricordarvi un caro che non c’è più, oppure aver un significato speciale o magari associarlo al vostro cantante preferito, quindi potrebbe essere l’occasione per pensarci su molto attentamente.

Consiglio da Superbabbo

Cari Babbi, mettete il nome che più piace a voi e alle vostre mogli e sicuramente il bambino ne sarà contento, o almeno lo spero 😉
Mi raccomando però… rispettate le legge !