Il bonus bebè

Il bonus bebè

12 Ottobre 2020 0 Di Alessio

Il bonus bebè, più correttamente conosciuto come assegno di natalità , è un assegno mensile destinato a tutte le famiglie a cui nasce un figlio, lo adottano o lo prendono in affido.
Il bonus ha una durata annuale e ogni mese verrà corrisposta, tramite bonifico, la cifra pattuita, cifra che varia in base all’ ISEE familiare.

Chi può usufruire del bonus bebè

L’assegno spetta a tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno, per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi dell’anno 2020.

Inizio e durata del bonus bebè

Il bonus può essere riscosso dal mese di nascita o di adozione da figlio e ha durata di un anno.

La richiesta può essere fatta all’INPS fino a 90 giorni dopo l’entrata nel nucleo familiare del figlio, ma se la domanda fosse fatta dopo i 90 giorni l’assegno inizierà a decorrere dalla data di presentazione.

Valore dell’assegno familiare

In base agli ultimi dati del sito INPS:

  • in presenza di  ISEE non superiore a 7.000 euro annui l’assegno di natalità è pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, a 160 euro al mese (primo figlio) o 192 euro al mese (figlio successivo al primo); 
  • se l’ ISEE tra 7.000 e 40.000 euro annui, l’assegno di natalità è pari a 1.440 euro annui o 1.728 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, 120 euro al mese (primo figlio) o 144 euro al mese (figlio successivo al primo);
  • qualora l’ ISEE sia superiore a 40.000 euro l’assegno di natalità è pari a 960 euro annui o 1.152 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, 80 euro al mese (primo figlio) o a 96 euro al mese (figlio successivo al primo).

L’assegno verrà corrisposto con bonifico domiciliato presso la banca prescelta.

Come fare la domanda per il bonus bebè

 La domanda per l’assegno di natalità può essere fatta telematicamente qui.

In alternativa, puoi fare domanda tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

al termine della richiesta, potrai ricevere un sms che ti avvertirà dell’esito dell’operazione. Inoltre potrai visualizzare l’avanzamento della domanda cliccando su “Consultazione domande.
Se possiedi una email PEC e la inserisci potrai essere avvisato, in tempo reale sull’esito della tua richiesta

Consiglio da Super babbo

Otre al suddetto bonus, ricordati che potrai richiedere anche 800 euro una tamtum per la nascita di tuo figlio. Scopri qui come.