Numero unico europeo 112

Numero unico europeo 112

14 Ottobre 2021 0 Di Alessio

Il 112 (uno, uno, due) è considerato il numero unico europeo di emergenza che andrà a sostituire i vecchi numeri di polizia, vigili del fuoco e assistenza sanitaria.

In quali regioni Italiane e Nazioni è attivo

Il numero unico europeo 112 è attivo ad oggi in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Sicilia, Lombardia, Toscana, Valle d’Aosta e infine nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Il servizio è attivo inoltre in tutti gli stati dell’Unione Europea e anche per quelli al di fuori dell’UE. In quest’ ultimo caso il numero verrà rindirizzato in automatico al numero d’emergenza del posto in cui ti trovi.

Perché è nato il NUE 112

Il numero unico Europeo 112 è nato dalla necessità di ricordarsi un solo numero in qualunque posto tu ti possa trovare.
Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone si sono mosse e si muovono tutt’ora per lavoro o svago da uno stato europeo all’altro e questo ha reso la nascita del numero unico europeo 112 sempre più urgente. Grazie al numero 112 , sia che tu possa trovarti in Francia o che tu sia in vacanza in Germania dovrai semplicemente digitare uno uno due e l’operatore si occuperà di mandarti l’aiuto di cui hai bisogno.

Come funziona il NUE 112

Nel momento in cui chiami il NUE 112, ti risponderà una Centrale unica di risposta (CUR) con un operatore formato e specializzato nel gestire la tua emergenza.
Con poche semplici domande capirà di cosa hai bisogno e manderà tempestivamente una pattuglia o un’ambulanza in base alla tua necessità.

App Where are U

Successivamente alla nascita del 112 è nata anche un’app che ti permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell’app. La trovi disponibile sia per Ios che per Android

Consiglio da Superbabbo

E’ molto importante che anche i tuoi figli, fin da piccoli, conoscano questo numero e siano formati a digitarlo nel caso ci fosse un’emergenza per la quale nessuno degli adulti possa chiamare.
Insegna ai tuoi figli i singoli numeri uno, uno due, in modo che sia più semplice per loro digitarlo e non facciano confusione con 100 e 12.