La zucca di Halloween (Jack o’ Lantern)

La zucca di Halloween (Jack o’ Lantern)

25 Ottobre 2021 0 Di Alessio

Le ragnatele ci sono, i pipistrelli sono stati appesi e le mani scheletriche tirate fuori dagli scatoloni. Adesso manca solo lei, la Zucca, la famosissima Jack o’ Lantern e potremmo davvero dire di essere pronti per Halloween.

La Leggenda della zucca di Halloween Jack o’ Lantern

La leggenda di Jack o’ Lantern viene dall’ Irlanda e narra la storia di un maniscalco di nome Jack che una sera alzò un po’ troppo il gomito e incontrò il diavolo, che era venuto a riscattare la sua anima.
Jack riuscì ad ingannare il diavolo promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Il diavolo si trasformò così in una moneta per saldare il conto, ma Jack astutamente lo mise nel portafoglio insieme ad una croce di argento, impedendogli così di tornare alla sua forma originale.
Per farsi liberare il diavolo gli promise che nei 10 anni successivi non avrebbe più preso la sua anima e così Jack accettò.

Dopo 10 anni il demonio tornò nuovamente da Jack che questa volta gli chiese di raccogliere una mela dall’albero dove incise una grande croce. Per liberarsi nuovamente, il diavolo promise a Jack una vita nel segno del peccato, senza dannazione eterna.

Quando Jack morì, non poté entrare in paradiso e tantomeno all’inferno, ma per aiutare Jack nelle notti buie e fredde il diavolo gli tirò un tizzone ardente che lui mise prontamente in una rapa per proteggerlo al vento ed evitare che si spegnesse. Cominciò da quel momento a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi. Da quel momento tutti lo chiamarono Jack o’ Lantern e venne rappresentato con una zucca su cui viene intagliata la sua faccia.

Dove trovare le zucche

Potrai trovare le zucche in un qualsiasi supermercato o presso i nuovissimi campi di zucca disseminati un po’ in tutta Italia. Ricordati che le zucche non sono edibili, quindi non puoi mangiarle.

Come prepara la zucca

Per prima cosa dovrai svuotare la zucca e rende le sue pareti più sottili possibile. Pratica un foro nella parte alta o dietro la zucca in modo che ci passi una mano e sia facilmente lavorabile. Dopo averla svuota, con un cucchiaio inizia a assottigliare le pareti, togliendo più polpa possibile. Questa operazione è molto importante e quando verrà introdotto il lumino farà una bella luce e si vedrà anche da lontano.


Dopo di che arriva il momento del lavoro del super babbo…
Ci sono vari modi per intagliare la zucca, il più professionale è utilizzare degli stencil già disegnati e disponibili qui.
Dopo averne stampato uno su un foglio A4 basta adagiarlo sulla zucca e fare dei piccoli fori con qualcosa di appuntito lungo tutto il contorno della sagoma in modo che poi sarà più facile intagliarla. Sei vuoi essere super professionale puoi trovare su amazon i kit per l’intaglio, che includono tutti gli strumenti utili per semplificare le operazioni di lavorazione della zucca. L’alto metodo invece è quello più veloce e quello che utilizzo io.
Disegno con un pennarello a punta fine la sagoma sulla zucca e con il coltello inizio a tagliare. Non sarà preciso ma sicuramente è il metodo più veloce.

Quando preparare la ZUCCA

Ti consiglio di iniziare ad intagliare la zucca a ridosso di Halloween (il 30 ottobre sarebbe perfetto) in modo che resista almeno due o tre giorni. Una volta intagliata, infatti, la zucca ha vita breve, inizia a marcire molto velocemente ed attirare qualsiasi tipo di insetto.

Divertiti con tuo figlio

La parte iniziale è la più divertente e sicura perché dovrete ripulire la zucca da tutti i filamenti e semi al suo interno. Sono sicuro che a tuo figlio piacerà tantissimo sporcarsi le mani con la polpa arancione!

A questo punto non mi rimane che augurare a te e alla tua famiglia una buona festa di Halloween!!