Elf on the shelf – un simpatico gioco da fare a natale

Elf on the shelf – un simpatico gioco da fare a natale

4 Novembre 2021 0 Di Alessio

E’ innegabile, Natale sta arrivando per la gioia di grandi e piccini che aspettano con trepidazione che babbo Natale scenda dal camino!
Ed è proprio per rendere l’attesa della festività Natalizia ancora più divertente che potrete proporre ai vostri figli il gioco dell’Elf on the shelf (letteralmente tradotto in L’elfo sullo scaffale)

Cos’è l’Elf oh the Shelf

Il gioco, tratto da un’ antica leggenda, è di origine Americana (guarda caso) ma devo dire che questa volta, rispetto a molte altre americanate è veramente una cosa simpatica da fare con i vostri piccoli.
Per prima cosa dovreste procurarvi un pupazzetto ad elfo e raccontare ai bambini che dal 1 dicembre fino a Natale abiterà a casa vostra per tutto il giorno (ben nascosto in vari punti dell’ abitazione) controllando che il piccolo faccia il bravo e si meriti l’arrivo di Babbo Natale. L’elfo tutte le sere, tramite il passaggio magico tornerà in Lapponia e avvertirà il caro buon vecchio babbo Natale se il bambino ha fatto il bravo o il birichino. In base a questo riceverà più o meno regali. E’ importante sapere che l’elfo non può essere toccato da nessuno. Il rischio potrebbe essere quello che non faccia più ritorno dalla Lapponia fino all’anno successivo.

Come organizzare il gioco Elf on the Shelf

Tutte le sere, mentre i bambini dormono dovrete posizionare l’elfo in un posto diverso e in più combinare qualche disastro per lasciare indizi su dove possa essersi nascosto. I nascondigli dovranno essere abbastanza semplici ma che impegnino il bimbo nella ricerca.
Alcuni nascondigli divertenti potrebbero essere:

  • Il frigorifero , magari mettendo qualche verdura fuori dal frigo come indizio
  • La libreria, lasciando qualche libro sul terreno
  • Il sacchetto della farina o il barattolo dei biscotti, lasciando dei biscotti sbriciolati, o della farina al di fuori.
  • L’armadio, gettando a terra qualche vestito
  • sotto il letto, facendo spuntare fuori le gambe dell’elfo
  • Dentro un portapenne, nasconto tra lapis e pennarelli, ma intrevedendo qualche parte dell’elfo
  • Dentro l’albero di natale , con qualche decorazione fuori posto

Di nascondigli ce ne sono tantissimi e un po’ sta anche alla vostra fantasia. Ricordate che dovrete trovarne 25 perché il gioco inizierà la notte del 31 novembre e finirà quella del 24 dicembre.

Dove trovare gli elfi

Che domande .. su amazon.. Oppure sentendo la vostra cartoleria di fiducia!
Diciamo che l’elfo tradizionale, da noi in Italia, è difficile da trovare ma potrete ripiegare su molti altri veramente simili come questo o questo.

Naturalmente niente vieta di prendere un qualsiasi altro pupazzo a forma di elfo o di rovistare nello scatolone del natale per trovarne uno. L’importante è che abbia gambe e braccia lunghe e snodabili.