I primi passi
Dopo che tuo figlio inizierà a gattonare, la strada sarà tutta in discesa e i primi passi arriveranno in men che non si dica.
Pian piano ti accorgerai che il bambino appoggia agli oggetti bassi e cerca di tirarsi su, all’inizio con il tuo aiuto e dopo qualche settimana da solo.
Questi sono alcuni dei piccoli indizi che indicano che ormai sa stare in piedi e deve solo trovare il coraggio e l’equilibrio per muoversi da solo.
I piedini
Per muovere i primi passi è importante che il bambino sia a piedi nudi (se la stagione lo permette) o con delle scarpine che facilitano i movimenti.
Le scarpe dovranno essere con la suola morbida ed elastica e il tallone rinforzato e dovranno stringere bene le caviglie di tuo figlio. Tutto questo li permetterà di sentirsi più stabile e magari trovare il coraggio prima del tempo.
Una cosa importante è che non indossi calzini anti-scivolo perché fanno attrito sul pavimento e non permettono un corretto movimento della gamba.
Aiuta tuo figlio a muoversi
Cerca di invogliare e aiutare tuo figlio a muovere i primi passi.
Puoi posizionarlo con le spalle ad un muro e spostarti un po’ più indietro in modo che per raggiungerti dovrà riuscire da solo a muovere i primi passi. Mi raccomando, se noti che ancora non è pronto perché magari cerca ancora il tuo aiuto oppure è titubante, non forzarlo. Deve essere una cosa naturale e senza timori.
Un’altra idea potrebbe posizionare il suo gioco preferito in un posto che per essere raggiunto necessiti di uno spostamento.
Il carrellino primi passi
Secondo la pediatra che ci segue, il carrellino può essere un valido aiuto per i primi passi di tuo figlio.
Deve essere un carrellino con le ruote frenate in modo che non si muova troppo. Nel caso ti accorgessi che nonostante questo il movimento è troppo fluido, caricalo con qualche pacco di farina in modo che faccia più attrito sul pavimento
Se non hai il carrellino potete prendere una sedia bassa o uno sgabello e farglielo spostare per la casa.
Così facendo il bambino si muoverà e avrà comunque un appoggio per la stabilità.
Consiglio da Superbabbo
Mi raccomando di utilizzare il carrellino primi passi e non il girello, che può solo disturbare l’apprendimento di tuo figlio.
Se tuo figlio deve ancora iniziare a gattonare, leggi questo articolo che ti aiuterà anche in questa fase della crescita.